DBP

boy-child-clouds-346796
Photo by Porapak Apichodilok from Pexels

DBP in inglese diventa BDP; in francese non lo so e neanche in spagnolo o in albanese. In realtà conosco solo la sigla inglese perché i capoccioni/cervelloni scrivono in questa lingua, quasi sempre. So per certo che DPB E BDP e tutti gli altri si somigliano e che parlano la stessa lingua.

DPB ha relazioni instabili, sbalzi di umore e umore spesso nerissimo. Non sa bene cosa farà da grande. Anche quando è già grande ha molti dubbi. Ha tanta paura, ha un senso di vuoto che lo/la scava tutti i giorni, tutte le ore, tutti i minuti. DPB, spesso, non finisce gli studi, non mantiene i lavori, si arrabbia, si isola, grida e, soprattutto, si fa del male, molto male. DPB affligge la famiglia e gli amici, i compagni e le compagne. Fa il bullo o la bulla, la vittima e il carnefice. Passeggia sulle rotaie del treno e vorrebbe scavare un tunnel per ritrovarsi in un’altra dimensione spazio-temporale; una qualunque purché diversa da quella nella quale è capitato/a.

DBP ce la mette tutta, proprio come te. Ti somiglia? Io credo di si.

DBP è stato un bambino o una bambina speciale. Era intelligente e sensibile. Era curiosa/o. Amava le caramelle e i giochi con gli amici. Leggeva, scriveva,sapeva fare un mucchio di cose perché aveva davvero tanti talenti. Ti somiglia? Io credo di si!

DPB aveva avuto in carico un enorme zaino. Era venuto/a al mondo con un bagaglio pesantissimo, sperando di trovare una mamma e un papà che lo/la aiutassero a seminare i preziosi semi del suo grandissimo fardello. Allora non aveva paura. Sapeva di essere arrivato nel mondo apposta per piantare tutta quella roba che il Cosmo gli/le aveva affidata. Allora non si chiamava DPB. Aveva un bellissimo nome di persona e un brillante futuro di fronte a se. Si batteva per la giustizia. Immaginava un mondo migliore. Avrebbe potuto essere qualunque cosa…con tutte quelle qualità!

DPB, quando ancora aveva solo un bellissimo nome da bambina/o, aveva dolorosamente capito che non c’era posto per quel carico di semi nella casa della sua mamma e del suo papà. Non erano pronti, non erano capaci, non erano stati ben selezionati per quel compito. Dapprima si era lagnato/a un bel pò. L’unico risultato era stato quello di guadagnarsi l’etichetta di lagnoso/a e questo non faceva che peggiorare le cose.

Giorno dopo giorno, da uno stratagemma all’altro, da un baratro all’altro, da un vuoto grande a uno enorme…giorno dopo giorno DBP aveva scambiato il suo bel nome per una sigla, il suo corpo per un campo di battaglia e il suo cuore per un bicchiere senza fondo.

Queste sono le avventure di DPB. Qui si narra di come partì alla ricerca del nome perduto, di come ritrovò lo zaino malconcio, dei cavalieri e delle dame, dei draghi e delle cane che incontrò e del ritorno a casa, in una casa vuota, ancora tutta da riempire, ma sicura e forte come la bambina che era nata con lo zaino sulle spalle.

Pubblicato da Floppartista

Roberta Guerrera is an actress and multidisciplinary artist born in Italy. She is graduated in theatre and cinema. Since having finished a BA in Theatre and Drama at La Sapienza University in Rome she has branched into experimental and socially inclusive theatre and has studied and performed with artists from England, Czech Rep, Spain, Russia, Argentina, Denmark, Germany, Egypt, Australia and Italy. She has performed with touring companies and also with her own groups such as OffProjectTheatre and Off Theatre. She has been featured in many stage productions, plays, movies and dance perfomances. She has been leading workshops in theatre and drama, has worked in many theatre integrated courses for ‘Italian Federation of Social Theatre’ and collaborates with Teatro Patologico. Artistic director in many children theatre festivals she has worked on plays and workshops exclusively directed to young people. She is also a playwright, screenwriter, a contributor to magazines and journals and a novelist. Her plays have been staged in various contemporary art festivals in Italy. She is currently working as actress in Italian theatre and cinema productions and as theatre and drama teacher with schools and art factories in Lazio (Italy). She also works in contact-tango, physical theatre and contact-improvisation, creating and participating in performances. She's obsessed with stories: telling, listening to, eating, acting, inventing them. It's everything about stories!!!

5 pensieri riguardo “DBP

      1. Sì certo che si può guarire! Lo so, infatti ora io sto calando i farmaci in previsione di toglierli definitivamente! Non credevo fosse possibile, ma lo psichiatra mi ha detto che sarà dura ma potrò farlo sicuramente! Però ci vuole un impegno sovraumano per gestire questo problema. È stata dura, ma ne è valsa la pena. Bisogna mettere in dubbio sè stessi e andare contro al proprio istinto.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.